Corso di Teologia Spirituale

CTS48 La preghiera di Gesù in Gv 17


Docente: Prof.

 

Giustificazione
La nostra preghiera è una partecipazione a quella di Gesù stesso che ci attira sempre più, per grazia dello Spirito, nel mistero del suo dialogo con il Padre: “Padre, è venuta l’ora: glorifica il Figlio tuo perché il Figlio glorifichi te” (Gv 17,1). Nella sua preghiera di addio, in Gv 17, Gesù ci offre le sue ultime parole che sono la rivelazione del suo rapporto tanto intimo con il Padre e l’espressione della sua supplica per i suoi discepoli e per noi, nel compimento della sua Pasqua. 

Obiettivi
Il corso propone una meditazione teologica e spirituale della preghiera di Gesù in Gv 17, che sia a beneficio del nostro approfondimento della conoscenza di Cristo e del suo amore fino alla fine (cf. Gv 13,1). Inoltre, in questo percorso nel testo di Gv 17, sono enucleate delle linee strutturanti della preghiera cristiana in quanto cuore della vita spirituale.  

Contenuti
Il corso consiste nella lettura del testo di Gv 17, a seconda di diversi livelli, cioè esegetico, teologico e spirituale. L’interpretazione proposta scaturisce dalla coerenza interna del quarto Vangelo. 

Metodologia
Lezioni e letture personali.

Criteri di valutazione
Dagli Studenti ci si attende un’assimilazione del corso. La valutazione ha luogo nell’ambito di un esame orale – di una durata di circa 15 minuti – sulla base di un tesario. 

Distribuzione del tempo di lavoro
Un terzo per le lezioni e due terzi per il lavoro personale. 

Bibliografia
Sarà consegnata all’inizio del corso.